[Logo Non Vedenti] Disabilita'
Visive

[Pulsante Novità] [Pulsante Prodotti]
[Pulsante Listino]
[Pulsante Sapevate Che]
[Pulsante Supporto]
[Pulsante Download]
[Pulsante Contatti]
[Pulsante Home]
[Scritta Audiologic]

AUDIOSCAN 5.5


Audioscan è un programma che funziona in unione ad uno scanner standard, e permette di effettuare il riconoscimento di testo a stampa in modo molto veloce e preciso e la sua lettura tramite le sintesi vocali Actor ® o Audiologic TTS3 (fornite come opzione). Il programma utilizza le più moderne ed efficaci tecnologie di riconoscimento oggi disponibili, basate sul programma Fine Reader versione 9.
E' importante notare che Audioscan può essere usato sia da utenti esperti che da principianti, essendo stati previsti livelli di aiuto differenziati. Tutte le funzioni sono infatti attivabili tramite tastiera in modo molto semplice, attraverso un menù di scelta principale suddiviso in vari menù secondari, e ogni operazione è assistita dalla sintesi vocale. E' anche possibile attivare tutti i principali comandi attraverso il tastierino numerico.
Quando si avvia Audioscan viene automaticamente creato un documento vuoto. Una volta effettuata la scansione, il testo riconosciuto verrà inserito nel documento e letto. Ogni documento può naturalmente essere salvato su disco e riaperto successivamente per permettere l'accodamento di ulteriori scansioni o per essere semplicemente letto. Si possono poi apportare modifiche e correzioni al testo tramite l'editor incorporato, che prevede anche comode funzionalità di ricerca del testo.
Il programma permette anche di impostare alcune modalità di funzionamento, come ad esempio il livello di descrizione dei vari comandi che può essere più o meno dettagliato, oppure il volume e la velocità di lettura, nonché la lettura temporizzata (utile per registrare cassette), o ancora la risoluzione dello scanner. E' disponibile anche un completo manuale d'uso in linea, che può naturalmente venir letto con la sintesi vocale, oltre a una funzione di aiuto contestuale che fornisce spiegazioni sulla funzione in uso.
Per la lettura di libri è stata introdotta una funzione di numerazione automatica delle pagine. Grazie ad essa si può saltare direttamente alla pagina desiderata, oppure cancellarla, sostituirla o inserire nuove pagine. In qualunque punto del testo è possibile inserire dei segnalibri che permettono di raggiungere quel punto in modo immediato. E' possibile poi creare un indice personalizzato di ogni documento, suddividendolo in capitoli e paragrafi che possono venire contraddistinti da un titolo. Queste funzioni fanno sì che Audioscan sia uno strumento utilissimo anche per la lettura e l'editing di file di testo generici, ivi compresi quelli in formato pdf.
Infine, utilizzando la sintesi vocale Actor ® o Audiologic TTS3, Audioscan permette la generazione di file audio in formato MP3, che possono essere trasferiti su CD o su lettori portatili, partendo da testi scannerizzati o da file di testo generici.
Nell’ultima versione di Audioscan, è stata inoltre aggiunta la possibilità di impostare la dimensione dei caratteri ed il colore sia del testo che dello sfondo in modo da rendere più agevole il suo utilizzo alle persone ipovedenti. E’ stato anche modificato il cursore di lettura, che segue la lettura del testo effettuata dalla sintesi vocale evidenziandone l’avanzamento tramite l’inversione del colore della parola letta. In questo modo Audioscan si rivela un utile ausilio anche per persone con problemi di dislessia.

REQUISITI

Audioscan funziona su qualsiasi Personal Computer Pentium o superiore con installato Windows 98/ME/NT/2000/XP/Vista/Seven e almeno 512 MB di RAM, in unione a qualunque scanner in formato A4 o A3 funzionante sotto Windows.

Audiologic s.r.l.  Via Tommaseo 94   35131 PADOVA  ITALY
Tel. 049 - 8074811 Fax 049 - 8074810 e-mail: info@audiologic.it